giovedì 24 dicembre 2009
Felice Natale!
Purtroppo non ho molto tempo di aggiornare il blog. In avvento ho fatto quache cuore di miele ornato con tulipani e le ho regalati, ho fatto anhce una locomotiva di dolce di miele. Questa no è tradizionale,ma il dolcetto di miele ornato con bianco d'uovo misciato molto con zucchero a velo quello si. L'anno scorso ho fatto anche una casa di dolce di miele, una volta metterò il foto.
Poi adesso aspetto che arrivi l'albero di Natale, perchè il 24 dicembre si fa l'albero tanto lo porta il Gesu bambino, e sto facendo il gerbaud, pasta sfoglia con marmelatta di albicoche e noci, i beigli, i cavoli acidi ripieni.
Eh non ho tempo di aggiornare i blog. Vi metto invece un canzone ungherese di Natale con paesaggi bellissimi della Transilvania
Etichette: transilvania
feste e ricorrenze,
gastronomia
mercoledì 23 dicembre 2009
Tradizioni di Natale, dolce natalizio. Beigli
L'impasto lievitato viene rimepito con crema di noci e con crema di papavero.
Ricetta: 1kg di farina, 20 dkg margarina, 2 uova, 15 dkg strutto, 8 dkg zucchero a velo, 1 dkg lievito di birra, 2 dl latte, un pizzico di sale
Per il beigli con noci: 2 dl latte caldo, 22 dkg zucchero, 40 dkg noci macinati, buccia gratuggiata di limone, uva sultanina.
Per il beigli con papavero: 2,5 dl latte caldo, 26 dkg zucchero, 40 dkg semi di papavero macinati (con macinavcaffe), buccia di limone.
Etichette: transilvania
feste e ricorrenze,
gastronomia
giovedì 10 dicembre 2009
Mikulas/Mosh Nicolae porta regalli nelle scarpe - 6 dicembre
In Transilvania non esiste la strega Befana che porta regali il 6 gennaio. Invece c'è il Babbo Mikulas o Babbo Mos Nicolae che il 6 dicembre porta piccoli regali e li nasconde nelle scarpe dei bambini. I bambini con questa occasione preparano le scarpe, poi non si sa come e quando da un momento all'altro i regali sono là e nessuno ha visto il Babbo Mikulas quando li ha messi dentro. I regalli tradizoonali erano dolcetti piccoli, noci, nociole, frutta. E più importante la sorpresa e il fatto che con lui comminciano le feste invernali.
Infatti è lui quel babbo vestito in rosso con la slitta e i reni, mentre a natale si regalli li porta il piccolo Gesu.
Lui arriva in compania di uno o più Krampusz, cioè diavoletti. Il suo compito è di dire al babbo Mikulas se i bambini sono stati cattivi oppure non. E quelli che non sono stati del tutto buoni ricevono un bastoncino dorato co un ficco rosso, chiamato virgaci, che si mette nelle scarpe accanto ai giocatoli (un po come il carbone della Beffana, che da noi non viene.
La festa si organizza in privato o nelle scuole ma ci son anche diverse manifestazioni , feste che coinvolgono i turisti
Iscriviti a:
Post (Atom)