martedì 5 maggio 2009

Petofi Sandor: Poesie di amore e di libertà

SE ALBERO FOSSI, poesia di Petofi Sandor

Sarò albero, se sarai suo fiore.
Se tu sarai rugiada io fiore sarò.
Sarò rugiada se tu sarai raggio di sole…
Mi basta che siamo una cosa sola.
Se, fanciulla, tu sarai il paradiso:
Allora io diventerò una stella,
Se, fanciulla, tu sarai l'inferno: (per
Unirci) io sarò dannato.

NON FU MAI INNAMORATO CHI DICE , Petofi Sandor
traduzione Stefano Markus e Silvia Rho

Non fu mai innamorato chi dice che l'amore
è una schiavitù; l'amore dà le ali e non catene:
anhce a me ha dato nuove ali.
Nessun uccello ha le ali simili a quelle
che l'amore ci fa spuntare. Alato cosi mi sembra anche troppo facile
sorvolare la terra.

Ascendo al giardino degli angeli,
su nei cieli, in un attimo per fare
una ghirlanda di stelle
con fiammeggianti rose del firmamenteo,

Ora mi avvolge fulgoe celeste, ora mi copre
infernale buio. Volo e per un istante intravvedo
Dio e paradiso; inferno e diavolo

Quando le mie ali si dispiegano,
tempo e spazio non esistoo più;
dalla creazione alla fine del mondo
dura il mio volo. E liberandomi cosi
tra cielo e l'inferno, pene e beatitudini
io e provo tutte in un baleno.

VORREI ABBANDONARE (1846)

Vorrei abbandonare questo mondo.
Tra i suoi splendori scorgo
tante acchie oscure.
Vorrei andare in una selva selvaggia
dove non fosse nessuno, nessuno.
Ascolerei lo stormir delle fronde,
il fruscio dei ruscelli
ed il canto degli uccelli.
Guaredrei l'errante schiera delle nubu.
Guarderei il sorgere e il calar del sole,
sin che alla fine
tramonterei anch'io

Del volumetto Nuvole. Alla traduzione tedesca di questa lirica di Petofi il futuro filosofo Friedrich Nietzsche, da giovane compose le note musicali.

LIBERTA

O libertà, concedici che alfine
ti si miri negli occhi.
Noi t'abbiamo aspettato tanto tempo
e le anime nostre nella notte,
ti cercavano errando come spettri.
...............
Ma perché. Libertà. pallido hai il volto?
è il ricordo di ciò che tu hai sofferto?
O forse non abbiamo ancora agito
molto per te?
O temi forse il tuo avvenire stesso?
No. non temere: ti difenderemo!

Nessun commento:

Posta un commento