venerdì 8 maggio 2009

Il Castello Banffy di Bontzida


La famiglia nobiliare Bannfy ricevette dall'Imperatore Sigismondo di Lussemburgo il dominio di Bontida (si pronuncia Botzida) una trentina kilometri di Cluj. Banffy Denes (1638-1674), signore di Cluj e consigliere del principe di Transivania Apafi Mihaly fu quello che comminciò la costruzione del castello attuale, sotto la supervisione dell'architetto italiano Agostino Serena. La prima costruzione era una fortificazione con quatro bastioni con un'alta torre all'entrata e con un ampio giardino nel sud del palazzo.
Il suo erede omonimo, Banffy Denes, cominciò la ricostruzione del castello nel 1745 in stile barocco austriaco, seguendo i progetti dell'architetto vienese Joseph Emmanuel Fischer von Erlach.
Furono creati nuovi palazzi, e l'insieme assunse la forma ad U, aggiungendo anche il parco di divertimento sul Somes sempre in stille barocco con laghi, sentieri, statue e fontane.
Nel 1820 Banffy Jozsef dimolì la torre d'entrata, e fece alzare dall'architetto
Antal Kagerbauer una nuova ala del palazzo modellando il parco e rinunciano ai severi tratti barocchi mutandoli in ambienti romantici, liberi con l'aggiunta di un giardino all'inglese;
Sempre allora lo scultore Johann Nachtigall creò un ciclo di grandiose statue ispirate alle Metamorfosi di Ovidio che ornavano la porta.
Alla fine del XIX secolo il castello di Bontzida aveva un aspetto mirabile ed alcuni lo chiamavano la Versailles della Transilvania (ma seconodo me era molto più bello di Versailles).

Nessun commento:

Posta un commento