martedì 26 maggio 2009

La festa di San Gregorio Illuminatore

La più grande festa degli armeni di Transilvania è la festa del San Gregorio Illuminatore, l'apostolo del popolo armeno. In questo giorno si incontrano nella chiesa di Gherla e festeggiano la messa in armeno.
Si dice che il popolo armeno ebbe stretti rapporti con il cristianesimo, invitarono anche Gesu di persona tra di loro. Lui non veni ma manco alcuni suoi discepoli. Comunque l'apostolo degli armeni , il fondatore e il santo protettore della Chiesa apostolica armena fu San Gregorio Illuminatore (Armenia, 257 ca. – 332 ca.)
Il suo padre assassinò il sovrano armeno Cosroe I e cosi la sua famiglia dovette rifugiarsi a Cesarea di Cappadocia dove Gregorio venne educato da un nobile convertito al cristianesimo, di nome Eutalio.
Si sposò con Mariam, figlia di un nobile dell'Armenia Minore, dalla quale ebbe due figli. Gregorio cercò di introdurre la religione cristiana nel suo paese natale che adesso era condotto dal figlio del sovrano il cui padre fu uccisso dal suo padre. Educato a considerare i cristiani come disturbatori della società, Tiridate perseguì i primi missionari cristiani in Armenia, e in particolar modo l'efficace campagna del predicatore Gregorio. Egli ordinò perciò d'imprigionare Gregorio nella fortezza-prigione di Khor Virap, nella città di Artashat, dove il predicatore rimase per ben tredici anni.
La leggenda cristiana vuole che a seguito delle sue persecuzioni contro i cristiani, il re armeno venisse colto da una terribile malattia, dalla quale nessun medico di corte riusciva a curarlo. Quando la sorella del re ebbe un sogno che le parlò dei poteri miracolosi del predicatore imprigionato nelle segrete, il re (sempre secondo la leggenda cristiana) rifiutò inzialmente la proposta, ma alla fine cedette e venne guarito prontamente per intercessione di Gregorio.
La pia leggenda afferma che fu grazie a tale guarigione che Tiridate III si convertì al cristianesimo, elevandolo istituendolo a religione di stato nel 301 .
Gregorio fu la personalità d'eccezione che riuscì a indirizzare il corso della storia verso l'adozione di questa specifica religione piuttosto che verso altre religioni concorrenti all'epoca.

Nessun commento:

Posta un commento