sabato 16 maggio 2009

Re Mattia il Giusto


A Cluj davanti alla chiesa gotica San Michele si trova la statua equestre di re Mattia Corvino figlio di Hunyadi, non lontano troviamo la casa dove è nato. Veramente non doveva nascere qui, sua mamma Szilagyi Erzsebet sentendo che si avvicina il tempo del parto, voleva raggiungere il Castello di Hunedoara, castello di suo marito Ioan Hunyadi governatore della Transilvania, ma partita da Baia Mare arrivata a Cluj diede alla luce il fglio che attendeva il futuro re, per cui Mattia Corvino nacque qui. La città di Cluj considerò questo come un segno di consacrazione e del destino; e infatti in seguito diventò la capitale culturale e politica della Transilvania.
Mattia fu il re più amato e rispetato e rimpinto da tutte le etnie che convivono qui in Transilvania. I romeni sono orgogliosi che il nonno di re Mattia fosse romeno. Per gli ungheresi lui è IL RE per eccellenza. Molte favole ungheresi lo hanno come personaggio, e Mattia rappresetna il re accorto, saggio, valoroso e amante della giustizia, e non solo nelle fiabe è ricordato come Mattia il Giusto. Oltre alle favole anche l'aneddottica lo ricorda come spesso si travestiva da soldato, studente o da povero. Così vedeva dal vivo la situazione del suo paese e controllava come si comportavano i ricchi e i potenti, punendo gli immeritevoli, gli arroganti e gli sfruttatori, e preminado i meritevoli.
Sotto il suo regno l’Ungheria raggiunse la massima espansione ed egli arrivò ad aspirare a divenire imperatore del Sacro Romano impero, solo la morte prematura impedì che egli realizzasse appieno i suoi obiettivi per se e per l'ungheria (anche rafforzando la monarchia riducendo l'anarchismo dei magnati e della piccola nobiltà; amava la cultura italiana e introdusse l’umanesimo in Ungheria; amava molto i libri e l’arte. La sua biblioteca delle Corvine di Budapest oggi è patrimonio Unesco, mentre in quei tempi era la seconda dopo il Vaticano. Lui fondo anche L'Universita di Bratislava. Conquisò Vienna ma mori poco anni dopo. E si dice che con lui mori anche la giustizia.

2 commenti:

  1. "I romeni sono orgogliosi che il nonno di re Mattia fosse romeno."

    Non solo il nono ma anche il padre di re Mattia, Giovanni Hunyadi e stato nato romeno.

    RispondiElimina
  2. :))) non bastava che il nonno fosse romeno perchè il padre lo sia lo stesso. Grazie per la precisazione.

    RispondiElimina