martedì 19 maggio 2009

Toroczko, dove il sole sorge due volte al giorno


Foto@ transilvanianturism con la loro gentilla concessione

Vicino a Cluj si trova il piccolo paesino Remetea o Toroczko che con le use belle casse bianche ha ottenuto il premio Europa Nostra offerto a i più belli paesini. Infatti è centro molto attivo di turismo rurale, etnografico, dove i ospiti sono accolti proprio nella casa della gente del posto. Come mai il sole sorge qui due volte? Toroczko si trova ai pendici di un'immensa rocca, la Rocca degli Szekely/Szekelyko e in estate veramente dopo la prima alba il sole scompare del tutto dietro la rocca. E un fenomeno seguito dai turisti, quasi un rito svegliarsi per seguire il fenomeno. Oltre questo: nel paesino ci sono collezioni etnografici e c'è la chiesa unitariana che si può visitare. La chiesa unitariana fu legalizzata per la prima volta in Transilvania il 1568, da dove passò in Polonia, Olanda, Ingliterra e SUA. La sua ideea di base è il pacifismo, ma voglio dedicare un'altro intervento alla chiesa unitariana in genere, adesso parliamo di Toroczko.
Nelle vicinanze di Toroczko si trovano anche le suggestive rovine di un'antico castello, ci toviamo vicino delle Gole di Turda, la salina di Turda, di Gole di Rameti dove c'è un bel monastero ortodosso. Si organizzano inoltre escursioni a Cluj, Alba Iulia, Aiud e anche più lontano alla richiesta.
In una bibliotreca italiana ho trovato un'antica traduzione del libro di Jokai Quelli che amano una sola volta. Il posto dove trovano rifuggio per il loro amore i personaggi principali è proprio Toroczko, che poi viene descritta con parole molto idiliche naturalemnte, malgrado la guerra civile in atto nel 1848-1849.
Un'altra cosa bella, c'è la possibilità qui di andare con il parapendio e da Cluj si organizzano anche escursioni con cavallo fin qui.

Nessun commento:

Posta un commento