venerdì 15 maggio 2009

Paradiso Carsico di Padis, le fortezze di Ponor

Padis è una zona carsica difficilmente raggiungibile con i mezzi di trasporto (probabilmante questa condizione è doluta al desiderio di preservare il paesaggio, e lasciarlo disponibile solo ai veri viaggiatori, gli escursionisti amanti delle grotte e della montagna)
E un Paradiso Carsico con tante grotte, fiumi e laghi e cascate sotteranee, sorgenti intermittenti, vorre, doloine etc. In foto Cetatile Ponorului sarebbe la fortezza del fiume sotteraneo o in ungherese Csodavar la fortezza fatata, infatti si può percorrere solo con strumenti adeguati. I sentieri sono marcati con segnavia e nel caso di pericolo si può chiamare il salvamont, pronto ad interrvenire. Comunque queste zone sono per turisti esperti abituati con la montanga. A Padis si può alloggiare nei rifugi (cabana) o nelle tende. Qui Trovate una buona pianta di come avvicinarvi di Padis e degli itinerari con segnavia e le cose da vedere attorno.
Come si arriva a Padis? Partendo dopo Oradea si va in direzione Deva, dopo Beius si segue la direzione Pietroasa, dopo la grotta degli orsi si va avanti finche si arriva al rifuggio Padis. Dal rifuggio partono numerosi sentieri con segnavia. La caminata fino alle grotte Cetatile Ponorului, la fortezza dell'acqua sotteranea si raggiunge dopo 3 ore (a piedi certo, con machina non si puo andare, meno male), percoribili solo di estate in tempo bello.

Nessun commento:

Posta un commento