lunedì 4 maggio 2009

Balvanyos:leggenda e storia

Su una rupe nei Carpazzi Orientali si alza una fortezza diroccata, praticamente ci sono solo ruderi. Qui viveva una delle più grandi famiglie nobiliari della Transilvania, la famiglia Apor.

Una leggenda vuole che la fortezza fu costruita dalle Fate e dai Titani. Un giorno una fata raccolse alcuni uomini e li mostrò a suo padre come curiosità. Suo padre le disse di lasciarli liberi perchè gli uomini saranno "i nostri eredi; e quando noi non ci saremo più loro avranno cura del nostro regno"

E non è causale che Balvanyos fu l'ultimo baluardo del paganesimo ungherese. Santo Stefano d'Ungheria organizzò la cristianizzazzione dei ungheresi. L'ultima fortezza dove si sacrificavano animali per il Hadur era Balvanyos. Hadùr ovvero Hadak Ura vuol dire il Signore della Guerra, anticamente un dio del fuoco, figlio dell Padre Oro e Madre Alba: aveva due fratelli il re Sole e il Re Vento. Il Sole abitava nella foresta d'Oro, il Vento nella foresta d'Argento e la Guerra nella foresta di Bronzo, che si trovavano in cima dell'albero della vita; Da qui dall'alto Hadur buttò per terra una spada per Attila. I Szekely discendenti degli unni, per ritornare a Balvanyos.
Dunque Apor Pèter l'ultimo nobile pagano, fedele agli antichi Dei si innamorò della bella Mikò Ilona, e il suo amore non rimasse senza risposta, la fanciulla lo amava altrettanto. Ma i genitori di Ilona non gli permettevano a sposarsi con un pagano. Allora lui, seguendo un rito pagano rapi la fanciulla. La famiglia Mike assediò la fortezza. Ilona pregò Peter di diventare cristiano, cosi metterebbe fine a questa guerra tra la sua famiglia e il suo sposo. Il giovanne infine accettò un compromesso mentre lui sarebbe rimasto pagano e promisse avrebbe accettato che i suoi figli fossero battezzati; Allora l'assedio si trasformò in una festa di nozze.



Nessun commento:

Posta un commento