martedì 19 maggio 2009

La chiesa ortodossa mangia la chiesa cattolica



Quiunche viaggia in Romania potebbe vedere accanto a tanta povertà, degrado, castelli e chiese gotiche e rinascimentali in rovina, tante nuove chiese ortodosse in stille bizantine, costruite di recente o in costruzione. La sfida è di oltrepassae in numero le costruzioni in stille europeo o di altre religioni o altre etnie della Romania.

Cito dalla pagina del Maurizio Tani, (Universita di Islanda, Reykjavik)
Un chiaro esempio di "scontro di civiltà" artificialmente creato dalle autorità rumene per alimentare le tensioni interetniche.
Chiesa greco-cattolica di Ungheni, Maros, Transilvania, costruita nel 1858 in stile "neobarocco alpino-danubiano-centroeuropeo", demolita per fare posto al nuovo mostro architettonico in stile "neo bizantino nazionalista rumeno" della chiesa nazionale greco-ortodossa di Romania.

Nel foto possiamo vedre come senza l'accordo della chiesa cattolica la chiesa ortodossa in stille bizantino viene costruita attorno alla piccola chiesa cattolica e finisce a mangiarla effettivamente. Si tratta della chiesa greco cattolica di Ungheni de Mures.

Nessun commento:

Posta un commento