venerdì 8 maggio 2009

Il restauro del Castello di Bontzida


Nell'anno 1944 le truppe tedesche hanno spodestato i antichi proprietari del Castello di Botzina per usare il castello come ospedale militare. Le truppe tedesche in rittiro poi hanno saccheggiato, distrutto e incendiato il castello. Allora bruccio l mobiliero , la pinacoteca, la biblioteca. Un motivo della furia tedesca era anche il fatto che l'ultimo padrone del castello Banffy Miklos iniziò una negociazione tra Ungheria e Romania purchè tutte due cambino fronto e opporsi alla Germania, cosi il saccheggiod el castello era una vendetta indirizzata al conte.
In una parte ancora in funzione del palzzo il sistema communista installò la CAP , la coperativcva agricola. La nazionalizazone e la amncanza di qualsiasi ristrutturazione portarono il palazzo in condizioni di forte degrado, i mattoni furon usati da abitani per costruire le proprie abbitazioni, i alberi del parco furono usati come legna per fare fuoco. Il Museo delle Belle Arti di cluj riusci a salvare le statue del bello parco barocco. Là si trovano tuttora.

Dopo il crollo del regime communista commincio la ristruturazione del castello. Un passo decissivo in questo senso fu l'accordo sottoscritto dal Ministro della Cultura di Romania, l"Institute of Historic Building Conservation" dalla Gran Bretagn e l'Ufficcio per la protezione del Patrimonio Culturale di Ungheria. I lavori di ristauro avvennerò sotto l'Alto Patronato del Principe Carlo Windsorr, Principe di Galles. Lui visitò varie volte il cantiere di ristauro. Il ristauro condotto dalla fondazione Transilvanian Trust fu premiato dall'Unione Europea con il premio "Europa Nostra".
Oggi è un punto di interesse, si organizzano festivalli medioevali e scuole di restauro. Per chi conosce il romanzo Dio misurò il tuo regno di Bannffy Miklos, grand parte dell'azione si svolge qui, nel castello di Banffy.

Nessun commento:

Posta un commento