La guida appare in romeno, ungherese , tedesco e inglese.
Può essere scaricato gratuitamente da qui
http://www.edrc.ro/docs/docs/clujm/Clujul-Multicultural-final.pdf
e si può trovare anhce nel centro di infrmazione turistica di Cluj (Piazza Uniri)
mercoledì 10 febbraio 2010
guida di Cluj , capitale della Transilvania multiculturale
sabato 6 febbraio 2010
Concorso interneyionale di orientamento sullo sci
La cascata ghiacciata
Io amo molto Transilvania, i suoi paesaggi, la vita tradizionale nei paesini di montagna. Io non voglio che Transilvania sia visitata con ogni costo. Ma mi piacerebbe che quelli pazzi che ammiro tanto a chi piace confrontarsi con la natura selvaggia conoscessero le possibilità che offre Transilvania in questo senso.
Per esempio ogni anno in gennaio o in febbraio i più corraggiosi alpinisti si mettono alla prova per salire sulla cascata ghiacciata di Rachitele in Apuseni, nelle vicinanze di Huedin/Banfyhunyad (50km di Cluj/Kolozsvar)
Informazioni qui
http://www.cuparachitele.ro/index.php?lang=EN&id=66
Merlo e orso e primavera in Transilvania
In Italia si chiama settimana del merlo ciò che in Transilvania è infatti il giorno dell'orso. Il 2 febbraio la tradizione popolare vuole che: Il 2 febbraio l'orso finisce la lunga invernazione, si sveglia dal lungo sonno d'inverno e magro com'è e asonnato esce piano piano dalla sua grotta. E cosi debole che se vede la propria ombra si spaventa da morire e ritorna in fretta nella sua grotta, e si rimette a dormire. Allora l'inverno durerà ancora a lungo purtroppo. Se invece la gionata di 2 febbraio non fosse solleggiata ma cupa e nebiosa allora l'orso non se ne torna nella sua grotta e questa significa che la primavera è ormai vicina. Ed è proprio vero. Guarda il 2 febbraio era sole, era bello, i orsi di Transilvania sono usciti dalle grotte e si sono spaventati e tornati nella grotta. Ieri 5 febbraio ha nevicato di nuovo...Allora è proprio vera la storia con l'orso.
Etichette: transilvania
leggende della Transilvania
Iscriviti a:
Post (Atom)