venerdì 5 giugno 2009

Hans Bergel



Hans Bergel, scrittore, poeta, traduttore e critico letterario sassone proveniente da Transilvania, mandato sul campo di lavoro forzato e impriggionato perchè non piaceva al regime, nel 1968, lasciando Transilvania si transferisce nella Repubblica federale di Germania, in Bavier tra 1970-1989 diventa redattore del giornale di Monaco di Baviera , ora libero profesionista.
Nei suoi romanzi elabora spesso i suoi riccordi di una infanzia idiliaca a Rosenau nei carpazzi di Sud della Transilvania
Hans Bergel- Wenn die Adler kommen. Die Geschichte einer Familie aus Siebenbürgen.
(Quando venne l'Aquila. La storia di una famiglia di Transilvania
Il romanzo presenta la tragica storia del Sud-Est Europa attraverso al storia di Peter che passa la sua infanzia felice nel 'ambiente selvaggio e pitoresco di Rosenau.
Per il piccolo Peter non c'è niente di più meraviglioso che trascorrere l'estate nella montagna. Il suo nonno ha una grande gregge di peccore, curati di Bade Licu e i suoi sette figli. Lui passa ogni estate insieme con questa famiglia e con la gregge in un stranamente taciturno modo di vivere. Il suo nonno è un'uomo molto saggio, conosce il segreto di tutte le erbe mediche, ma ci sono voci che parlano di lui. Malgrado il fatto che il nonno viene rispettatto di tutti: dei zingari, romeni, ungheresi, si dice di lui che è stato alìestero ma poi è tornato in Transilvania e che avrebbe uccisso un uomo. Ma la verità esce fuori solo quando davanti alla zia di Salisburgo Peter interpreta una canzone di un compositore ebraico.
Altri romanzi di Hans Bergel-Die Wiederkehr der Wölfe (Il Ritorno del Lupo) , un romanzo sulla seconda guerra mondiale
Der Tanz in Ketten (La danza in catene) ambientata nella Romania del XX secolo.
Non ho trovato traduzioni in italiano, malgrado l'autore lavora a Monaco di Baviera e scrive in tedesco.

Nessun commento:

Posta un commento