lunedì 17 novembre 2014

Sassoni di Transilvania

Mi rende molto entusiasta e piena di speranze l'elezione di Klaus Johannis, sassone di Transilvania nl ruolo di presidente della Romania.
Ne aprofitto di questa occasione per aggiornare il mio blog con alcune informazioni sui sassoni di Transilvania.

Fu dopo la distruzione dei tatari del 1244 che il re d'Ungheria (che includeva la Transilvania) chiese ai sassoni di Renania di stabilirsi in Transilvania al confine del sud est di regno e di viverci. Da 800 anni vivono i sassoni in queste terre.
Hanno costruito le loro chiese fortificate bellissime e molto caratteristiche. Tra le loro città più importanti sono Mediasch, Brasov(Kronstadt), Sibiu (Hermannstadt), Sighisoara(Schassburg), Bistrita (Bistriz), , ma ci sono tante altri piccoli paesini che hanno qualche gioello architettonico Biertan, Almancrav, Viscri, Fagaras,
Per il turista il percorso di queste chiese fortificate e un obbligo, se vuol dire che ha visitato Transilvania.
Nel tempo del protestantesimo Johann Hontherus introdusse le idee protestanti in Transilvania.
Anche David Ferencz era in parte sassone, in parte ungherese. Ma la religione più diffusa tra loro resta il lutheranesimo.

Dopo la seconda guerra mondiale furono perseguitati e poi con il loro accordo, dopo che li si rendeva la vita un inferno venduti alla Germania. Allora la minoranza tedesca dalla Transilvania si ridusse considerevolmente, ma dopo la Rivoluzione molti aiutarono al restauro delle loro ex città, e mantengono le loro tradizioni.
Sono considerati gente che si impone con serietà, lavoro, onestà.
Klaus Jonhannis ci da quell'impressione di tipico sassone, tedesco, un uomo che non parla molto ma fa, come ha dimostrato trasformando Sibiu in capitale della cultura nel 2007.

Nessun commento:

Posta un commento